SexyBlog > La terza età del Sesso     

La terza età del Sesso


sessualità 22.10.2018 49   |   Canali: benessere sesso donne

La terza età del Sesso

Gloria Steinman è una scrittrice, un'intellettuale femminista ed un'acuta opinionista del sesso molto nota nel mondo anglosassone. In occasione del suo ottantesimo compleanno, dalle colonne del Guardian lancia un sondaggio: Donne: come è cambiata con l'età la vostra vita sessuale?

Il test si compone di quattro semplici domande a risposta aperta:
- Descrivete come è cambiato con l'età il vostro desiderio sessuale
- La libido quanto ha condizionato e condiziona la vostra vita?
- C'è qualcosa che vi manca?
- Cosa ne pensate dell'affermazione: "Una libido frizzante può essere uno straordinario vantaggio"?

L'idea di esplorare la relazione tra la sessualità femminile e l'avanzare dell'età, nasce infatti da una semplice constatazione. Ripercorrendo mentalmente le tappe della sua vita, la Steinman si riscopre una donna serena ed appagata e deduce che la più grande conquista della maturità è certamente la straordinaria sensazione di serenità che deriva dall'aver imparato ad addomesticare le proprie passioni e a vivere liberamente e senza sovrastrutture il desiderio. La Steinman inizia a sperimentare questa insolita sensazione di riconciliazione completa con se stessa a ridosso della menopausa, dunque paradossalmente in uno dei momenti più delicati e significativi della vita di una donna. Per lei, dai 50 anni in poi, il sesso è diventato sempre più 'puro'. Ciascuna esperienza ha il proprio peso specifico e non c'è rimpianto nè frustrazione. Persino quando si incontrano uomini molto giovani e ci si rende conto di non avere abbastanza energia per una vera notte di passione.

Insomma il segreto della felicità sessuale sta soprattutto nell'assenza di aspettative. Ciascuna donna ha in sè il potere di non soccombere al ricatto del tempo e alla prigionia dell'invecchiamento fisico e ciascuna donna può trovare il modo di non lasciare appassire la propria sessualità: Ed in effetti i dati raccolti mediante il sondaggio lo confermano. A 20 anni le donne sono voraci e scriteriate, o timide e insicure; a 30 anni si è troppo finalizzate alle emozioni e all'aspetto relazionale del sesso; a 40 anni si torna ad essere 'di bocca buona', ma con metodo; dai 50 anni in poi improvvisamente sparisce dall'orizzionte ogni sovrastruttura e si fa sesso per il gusto di fare sesso.

La donna matura infatti non ha più bisogno di conferme sul proprio aspetto,sa ciò che vuole, è sicura di sè ed ha un bagaglio di esperienze tale da farla essere più saggia e meno pretenziosa circa le relazioni interpersonali. O quantomeno questo è nell'esperienza personale della Steinman.

Ci piacerebbe sapere se anche voi ragazze riscontrate la stessa evoluzione. Vi giriamo la domanda: Donne: come è cambiata con l'età la vostra vita sessuale?


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

benessere sesso donne




Lascia il tuo commento (49):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni